Date
25 maggio – 28 giugno 2019

Luogo
Spazio Sanpaolo Invest, via Cavallotti 31/B, Treviglio

Inaugurazione
sabato 25 maggio 2019, dalle ore 18.00, Spazio Sanpaolo Invest, via Cavallotti 31/B, Treviglio

Orari
Lunedì/Venerdì
10/12-15/17.30
Sabato/Domenica su appuntamento
Info 0363 48160

Dettagli
La mostra, dal titolo VOLVO, si presenta come l’esplorazione di un luogo, un viaggio all’interno di paesaggi argillosi, terra secca, asfalto bruciato, pozzanghere nel terreno e architetture incompiute.
Il paesaggio si chiude scontroso agli occhi di chi guarda, e le cose nascoste tra la nebbia sembrano apparire all’improvviso.
Le impronte dei grandi macchinari lasciate nella terra secca, formano piccole pozzanghere in cui l’acqua riflette la luce con riverbero metallico.
La fascinazione per le forme e il loro rimando a qualcosa di altro permettono all’artista di attuare un profondo processo di rielaborazione, che passa attraverso il disegno e la riprogettazione della forma stessa. Rese bidimensionali dal disegno e poi riportate alla tridimensionalità, esse subiscono il processo di modellazione artigianale. I lavori presentati in mostra evidenziano così, una forte tensione tra la materia e l’azione su di essa esercitata, dichiarandone l’importanza del processo di lavorazione.
Tutto è chiaro, talvolta ogni cosa è visibile. In quegli istanti il paesaggio si dispiega come un foglio di carta sull’orizzonte. A spezzare questa sottile linea retta, grandi architetture incompiute, il cui volume è pieno e pesante, la loro forma ardente e spigolosa.
Non sono amiche, respingono i paurosi ma accolgono chi vi cerca ristoro, affrontandone il carattere austero.

Immagini: