Benvenuti all’Atelier TreviglioMusei, il nuovo servizio dedicato a tutte le età, dove l’arte e la cultura prendono vita in un ambiente aperto e stimolante.

Che Cos’è Atelier TreviglioMusei?

Atelier TreviglioMusei è un luogo dinamico e accogliente, progettato per ospitare attività didattiche per le scuole e proposte creative per tutte le fasce di età, da 0 a 99 anni.

È anche uno spazio destrutturato dove ogni cittadino liberamente, negli orari di apertura, può avvicinarsi all’arte, dedicare del tempo a sé stesso e sperimentare nuove tecniche artistiche sempre supportato da una persona con competenze specifiche, una sorta di “guida creativa”, pronta ad assisterlo se necessario: in questo spazio si sperimentano attività manuali, artistiche ed espressive e ognuno potrà ricevere stimoli, indicazioni e spunti per esprimersi liberamente, utilizzando materiali diversi e tecniche varie, attingendo a piene mani alla propria fantasia.

Un Luogo di Benessere e Scoperta

All’Atelier TreviglioMusei, scoprirete il benessere derivante dalla vicinanza all’arte. Potrete esplorare capacità espressive che non sapevate di avere e ricevere consigli su disegno, ricamo, pittura, scultura e molto altro. Questo spazio di aggregazione è pensato per condividere il vostro tempo con altre persone, scambiando competenze e idee.

Attività Strutturate e Laboratori Creativi

Durante l’anno, l’atelier ospiterà anche laboratori e attività strutturate, dedicate a diverse espressioni artistiche, dalla pittura alla moda, dal disegno tecnico alla scultura, dalla stampa alla fotografia. Rimanete aggiornati sulle nostre proposte visitando regolarmente il sito e i canali social.

Il logo

Il logo che vedete è provvisorio e si basa sull’idea che l’Atelier sia un punto di incontro, un luogo di condivisione. Ma l’Atelier è anche tante altre cose. Per questo il logo crescerà e si modificherà insieme a voi: nei primi mesi di apertura tutti coloro che verranno all’Atelier saranno invitati a lasciare il proprio contributo, grafico, lessicale o concettuale, che verrà utilizzato per creare il logo definitivo.

Dove e quando

Dove si trova? Via Locatelli, angolo Viale Piave.

Quando è aperto? Da martedì a venerdì: 14.30 – 18.00, sabato: 9.30 – 12.30, terza domenica del mese: 14.30 – 18.00

Vi aspettiamo all’Atelier TreviglioMusei per vivere insieme momenti di creatività, scoperta e condivisione!

Contattaci!

  • Referente del progetto: Beatrice Resmini
  • Mail: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it
  • Telefono e WhatsApp: 0363317520

Quando contattarci? Telefonicamente negli orari di apertura dell’Atelier, in altri orari puoi inviarci un messaggio su Whatsapp o via mail e ti risponderemo in orari di apertura.

Scopri il calendario!

Ecco il calendario di Atelier TreviglioMusei. Dove trovate l’indicazione “Atelier TreviglioMusei” non ci sono attività programmate, lo spazio è utilizzabile liberamente con le modalità descritte. Quando invece sono in programma laboratori o attività trovate le indicazioni specifiche cliccando sul titolo.

Domande Frequenti (FAQ)

Chi può partecipare? Tutti: famiglie, giovani, studenti, adulti, bambini…

Dove posso trovare l’età indicata per i laboratori? Le attività libere dell’Atelier sono pensate per un pubblico 0-99 anni, le età delle attività organizzate saranno indicate nei dati dei laboratori

Cosa posso fare negli orari di apertura libera dell’Atelier? Puoi creare liberamente manufatti artistici in uno spazio ricco di stimoli e materiali.

Devo prenotare? La sala può accogliere al massimo 15 persone contemporaneamente. Per garantirti un posto, ti consigliamo di avvisarci in anticipo utilizzando i nostri contatti.

C’è qualche operatore che mi segue? Puoi lavorare in autonomia o chiedere di essere seguito dal nostro staff, che è comunque sempre presente nell’atelier.

Ci saranno anche percorsi strutturati o sarà solo uno spazio a utilizzo libero? Durante l’anno pubblicheremo un calendario di laboratori e attività strutturate su tematiche e tecniche da approfondire, che verranno pubblicizzate sul nostro sito e sui nostri canali social. In fondo alla pagina puoi trovare il calendario aggiornato.

Posso lavorare in gruppo? Sì, puoi scegliere di lavorare da solo o in gruppo. Se siete in tanti, avvisaci della vostra presenza.

Posso portare la mia famiglia? Assolutamente sì! Ti consigliamo di avvisarci per garantire i posti.

Posso portare a casa il mio lavoro? Sì.

C’è un limite di uso? Attualmente non ci sono limiti, ma valuteremo se regolamentare in base all’utilizzo. Anche per noi è un nuovo servizio e pian piano lo miglioreremo grazie alla tua collaborazione 🙂

Che tipo di materiale trovo nell’Atelier? Materiale di cancelleria, diverse tipologie di carte, materiale per scrivere, dipingere, colorare o assemblare, strumenti per la stampa o per la scultura, materiale di riciclo, strumenti per il ricamo e il cucito, stoffe, ritagli, fili di lana, fil di ferro… Parte del materiale sarà liberamente accessibile mentre materiale più specifico verrà utilizzato con la guida delle operatrici museali.

C’è un punto ristoro? Sì, ci sono macchinette automatiche nell’edificio.

C’è parcheggio nelle vicinanze? Non c’è un parcheggio dedicato, ma ci sono posteggi a pagamento lungo le vie adiacenti. I parcheggi liberi più vicini sono:

  • Parcheggio Turro (300 m, 5 minuti a piedi)
  • Parcheggio Stazione, via Roggia Vailata 161 (550 m, 8 minuti a piedi)

C’è un posto per le biciclette e le motociclette? Sì ma non custodito.

C’è un’area per allattare e cambiare il pannolino? Sì, nell’edificio è presente un Baby Pit Stop.

Posso portare il cane? Solo se piccolo, gestibile e sempre al guinzaglio.

Posso proporre una collaborazione? Abbiamo diverse modalità di collaborazione, anche attraverso tirocini o progetti scolastici. Contattaci per parlarne!

C’è un “deposito” dove posso lasciare i miei oggetti personali (borse, giubbetti in inverno, ecc…)? Non custodito

Posso organizzare un compleanno con voi? Sì, previo accordo con lo staff. Contattaci per i dettagli su proposte e costi.

Da chi è gestito il servizio? Dal Comune di Treviglio.

Chi sono le operatrici museali? Beatrice e Chiara.