Il Centro Civico Culturale: da monastero, a ospedale pubblico, a sede di Biblioteca Civica e Musei
Il Centro Civico Culturale rappresenta uno degli edifici di maggior interesse storico della città. Nasce intorno al XI secolo come monastero: intorno a una chiesetta privata dedicata a san Pietro si stanziano le monache provenienti da un monastero vicino a cui era affidata la cura della chiesa. Da piccoli edifici si sviluppò un vero e proprio monastero, prima di monache benedettine e poi clarisse, che ottenne l’autonomia nel XV secolo e aumentò le proprie ricchezze grazie a possedimenti terrieri e alla presenza di un educandato femminile. Il Convento prosperò fino alla soppressione alla fine del XVIII secolo. L’edificio, grande e ben strutturato, nonché con disponibilità di acqua corrente, divenne allora la sede dell’ospedale di santa Maria, presente a Treviglio già dal 1316 e collocato poco distante, in una zona però insalubre perché vicina alla fossa delle mura. Seguirono lavori strutturali che cancellarono in gran parte la decorazione ad affresco del monastero, ne modificarono la struttura affiancando al chiostro centrale vari edifici adibiti a reparti e studi medici. Solo nel 1971, quando l’ospedale si trasferì nel nuovo edificio, cominciarono i lavori che portarono all’apertura del Centro Civico Culturale: vennero abbattuti gli edifici collaterali e venne riportato alla luce il chiostro quattrocentesco che ancora oggi caratterizza il Centro Civico.
Ancora visibile del periodo monastero è proprio la struttura del porticato inferiore e superiore, e gli affreschi che sono emersi dai lavori di restauro. Ancora visibile anche il porticato della foresteria (ora ingresso del Centro Civico Culturale), nonché un piccolo balconcino che dall’interno del monastero si affacciava verso il porticato esterno e il portale d’ingresso al monastero. All’epoca dell’ospedale risale invece la cappella, ora parte della biblioteca, che ancora si conserva nella struttura e decorazione e dove è ancora collocato un altare in marmo e una tela di Manetta.
Oggi il Centro Civico Culturale ospita la Biblioteca Civica, Il Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”, la sezione archeologica Giuseppe Oggionni, una sala espositiva, aule studio e l’importante archivio storico del Comune di Treviglio.
SCOPRI TREVIGLIO
Piazza Manara e il centro storico, da dove tutto ha inizio
PIAZZA MANARA: PALAZZO COMUNALE, TORRE CIVICA, CASA DELLA PIZZA, CASTRUM VETUS
La Basilica con il Polittico di Zenale e Butinone
CAPOLAVORO DEL TARDO GOTICO LOMBARDO
il Santuario della Beata Vergine delle Lacrime e i cortili di via fratelli Galliari
I CORTILI PIÙ ELEGANTI DELLA CITTÀ E IL SANTUARIO DELL'IMMAGINE MIRACOLOSA
Il Centro Civico Culturale
DA MONASTERO, A OSPEDALE PUBBLICO, A SEDE DI BIBLIOTECA CIVICA E MUSEI
Intorno al Centro Storico
UNA PASSEGGIATA SUL TRACCIATO DELLE ANTICHE MURA
Fuori dal centro
CASTEL CERRETO E GEROMINA