Fuori dal centro: Castel Cerreto e Geromina
Intorno al nucleo di Treviglio si sono sviluppati quartieri periferici con specifiche caratterizzazioni, alcuni dei quali sono raggiungibili a piedi seguendo il percorso dell’AgriMuseo Orizzontale.
Frazione Geromina
Nasce intorno allo stabilimento tessile Marzio, su modello del villaggio industriale inglese, e all’abitazione di campagna dell’imprenditore e di sua moglie Geromina, da cui il nome della frazione.
Castel Cerreto
La frazione è caratterizzata da una rilevante storia agricola. Intorno a una corte rurale, un tempo casa della famiglia proprietaria delle terre, i Rozzoni prima e i Piazzoni poi, si è sviluppato l’abitato caratterizzato da corti e aie. Interessante è l’esperimento sociale che caratterizza questa comunità: alla morte della Contessa Piazzoni, ultima proprietaria di queste terre, per sua volontà si costituì una Società dei probi Contadini allo scopo di permettere ai contadini di continuare a coltivare le terre a affitti agevolati, scongiurando il rischio di un proprietario esterno che stravolgesse la società. Al Castel Cerreto, immersi nella natura, si può sostare anche al Bosco del Castagno, una piccola oasi verde attrezzata in cui scoprire le specie autoctone.
SCOPRI TREVIGLIO
Piazza Manara e il centro storico, da dove tutto ha inizio
PIAZZA MANARA: PALAZZO COMUNALE, TORRE CIVICA, CASA DELLA PIZZA, CASTRUM VETUS
La Basilica con il Polittico di Zenale e Butinone
CAPOLAVORO DEL TARDO GOTICO LOMBARDO
il Santuario della Beata Vergine delle Lacrime e i cortili di via fratelli Galliari
I CORTILI PIÙ ELEGANTI DELLA CITTÀ E IL SANTUARIO DELL'IMMAGINE MIRACOLOSA
Il Centro Civico Culturale
DA MONASTERO, A OSPEDALE PUBBLICO, A SEDE DI BIBLIOTECA CIVICA E MUSEI
Intorno al Centro Storico
UNA PASSEGGIATA SUL TRACCIATO DELLE ANTICHE MURA
Fuori dal centro
CASTEL CERRETO E GEROMINA