Destinatari: scuola dell’infanzia

Luogo: Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”

Durata: 1 ora e 30

In questo laboratorio emozionante, ogni bambino avrà l’opportunità di esplorare e rappresentare la propria identità in modo creativo. Utilizzando un cartellone come tela, ogni bambino darà vita alla propria sagoma, rivelando la propria corporeità e scoprendo le caratteristiche che lo rendono unico. Ma non finisce qui: i bambini avranno anche l’opportunità di esplorare la loro personalità, arricchendo i loro “ritratti” con oggetti, colori e dettagli che riflettono le loro passioni, sogni e talenti.

Quello che rende ancora più speciale questo laboratorio è la creazione di un ritratto di gruppo unico. I “ritratti” dei bambini sullo stesso cartellone, daranno vita a un’opera collettiva che mostra l’interconnessione e la bellezza della diversità perché l’originalità di ciascun bambino non solo è preziosa in sé, ma arricchisce anche tutti gli altri, creando un risultato finale che è maggiore della somma delle sue parti.

Obiettivo: imparare il valore dell’individualità e dell’inclusione, esprimere se stessi in modo autentico, esplorare le proprie passioni e riconoscere l’unicità degli altri.