MUSEO CIVICO DELLA TORRE


Sette secoli di storia dell’arte in un’unica sala, opere realizzate da artisti provenienti da tutta Europa ed esponenti di molteplici forme e correnti artistiche: questo è il Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre” di Treviglio. Nato dalla donazione del prof. Pier Luigi della Torre nel 1963 che comprendeva la sua ricca collezione di mobili, arazzi, vasi, miniature e dipinti, espone anche raccolte precedentemente acquisite, tra le quali spiccano quella donata da Oscar dell’Era, ultimo discendente del famoso pittore Giovan Battista dell’Era (Treviglio 1765-Firenze 1799) e quella proveniente dalla casa di Tommaso Grossi (poeta e romanziere trevigliese) dipinta da Carlo Gerosa, eccellente ritrattista dell’aristocrazia milanese.
Con il passare del tempo la collezione si è arricchita grazie alle donazioni di numerosi artisti e personalità trevigliesi (come Trento Longaretti e don Piero Perego) e grazie al Premio Città di Treviglio, concorso atto a valorizzare giovani artisti.
Il Museo si trova all’interno del Centro Civico Culturale, antico monastero di San Pietro, risalente al XII secolo: è ancora visibile la struttura architettonica che si sviluppa intorno al chiostro quattrocentesco, nonché tracce di affreschi.
Il Museo Civico è un luogo adatto a grandi e piccoli, grazie a percorsi di visita specifici, un angolo atelier attrezzato con materiale artistico a disposizione di tutti i visitatori e i ricchi servizi educativi rivolti a diverse fasce di pubblico. Un Museo dove osservare, fare, sperimentare, scoprire.


ORARI
Martedì e Sabato 14.30 – 18.00
Terza domenica del mese 15.00 – 18.00
Su prenotazione in altri orari
per scuole e gruppi

BIGLIETTI
Ingresso gratuito

RECAPITI
Treviglio (BG)
Vicolo Bicetti De Buttinoni, 11
trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it
0363 317520 – 502 – 506
PRENOTA

COLLEZIONI
