Destinatari: scuola secondaria
Luogo: Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”
Durata: 2 incontri da 1 ora e 30 ciascuno (è possibile unire in una sola mattinata i due incontri, per un totale di circa 2 ore e mezza)
Il laboratorio è diviso in due momenti:
1° momento: i ragazzi familiarizzeranno con il concetto di “pubblicità” e allo stesso tempo conosceranno le informazioni base sul Museo Civico.
Attraverso una serie di informazioni fornite loro, i ragazzi acquisiranno una comprensione più approfondita del Museo Civico, delle sue opere e delle sue caratteristiche distintive. Saranno incoraggiati a esplorare la storia, l’arte e gli aspetti culturali presenti nel museo, utilizzando queste informazioni come base per la creazione dello spot pubblicitario.
2° momento: i ragazzi avranno l’opportunità di mettere in pratica la loro creatività, immaginando come trasmettere al pubblico l’unicità e l’importanza del Museo Civico attraverso la progettazione di uno spot pubblicitario coinvolgente. Saranno incoraggiati a utilizzare una combinazione di immagini, suoni e messaggi persuasivi per attirare l’attenzione e generare interesse verso il museo.
I ragazzi svilupperanno competenze nel campo della comunicazione, della creatività e del pensiero critico. Impareranno a sintetizzare e presentare informazioni in modo efficace, utilizzando strumenti visivi e narrativi per catturare l’attenzione del pubblico.
Obiettivo: esplorare il concetto di pubblicità, mettere in pratica le loro abilità creative e comunicative attraverso la progettazione e la realizzazione di uno spot pubblicitario per il Museo Civico.
Materiale: fornito dal Museo
Recent Comments