Destinatari: scuola primaria e secondaria

Luogo: Museo Archeologico

Durata visita: 1 ora e 30

Esploreremo insieme un affascinante aspetto della storia della comunicazione: la corrispondenza scritta del passato! Attraverso l’analisi delle lettere ottocentesche conservate nel nostro archivio, i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire l’arte della comunicazione scritta formale e informale dell’epoca.

Ci addentreremo nei dettagli della struttura delle lettere, esplorando i vari termini e le formule di cortesia utilizzate nella corrispondenza del XIX secolo. Studieremo i contenuti delle lettere, rivelatori di emozioni, eventi e avvenimenti storici.

Questo viaggio nel passato ci aiuterà a comprendere come la comunicazione si sia evoluta nel corso del tempo, offrendo un confronto tra i mezzi di comunicazione del passato e quelli moderni. Allo stesso tempo i ragazzi saranno stimolati a riflettere sulla preziosità e l’importanza della corrispondenza scritta.

Obiettivo: sviluppare una maggiore consapevolezza delle radici storiche della comunicazione e dell’importanza della comunicazione scritta anche oggi.

Materiale: fornito dal Museo