Al via le personali dei vincitori del Premio Città di Treviglio 2023

PREMIO CITTA’ DI TREVIGLIO:

SABATO 11 MAGGIO SI INAUGURA LA MOSTRA DI STEFANO DE PAOLIS

 L’artista, vincitore del premio G.S.I. Security Group con l’opera “Saturnina”,

continua la sua esplorazione artistica con le ultime creazioni che saranno esposte nel rinnovato Spazio MenoUno di Piazza Garibaldi.

Curatrice della mostra è Matilde Consoli, giovane studentessa dell’Accademia Brera di Milano.

 Il Comune di Treviglio è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra personale “Five O’Clock” di Stefano De Paolis, che avrà luogo sabato 11 maggio 2024, alle ore 18.00, presso il rinnovato Spazio MenoUno di Piazza Garibaldi.

La mostra si inserisce tra le attività del Premio Città di Treviglio, che promuove e valorizza giovani artisti under 35: ad affermarsi nell’edizione 2023 dal tema “Miracolo!” sono stati Nuvola Camera (la cui “personale” si svolgerà nella seconda parte dell’anno) e Stefano De Paolis, artista classe 1992 di Treviolo che ha convinto la giuria con l’opera “Saturnina” aggiudicandosi il Premio messo in palio da G.S.I. Security Group e l’opportunità della mostra personale che si potrà scoprire da sabato 11 maggio allo Spazio MenoUno.

A curare la mostra è stata Matilde Consoli, giovane curatrice dell’Accademia Brera di Milano. “Five O’Clock” segna un quindi una svolta importante per il Premio Città di Treviglio, poiché rappresenta la prima collaborazione tra un giovane artista e una giovane curatrice.

Riguardo al lavoro di De Paolis, Consoli commenta: “Nei disegni di Stefano De Paolis una delicata e pallida luce definisce spazi appena accennati ma estremamente puntuali. La sua pratica esplora principalmente il disegno, attraverso cui mette in scena su carta immaginari connessi alla sua esperienza personale. La ricerca di Stefano viene nutrita da ciò che legge, guarda e ascolta; dalla cultura sci-fi e l’estetica degli anime robot anni ’80 in cui astronavi partono per viaggi intergalattici, sfrecciando nel cielo pilotate da comandanti dalle forme affusolate e tute aerodinamiche

Questa mostra, con la sua innovativa collaborazione, evidenzia lo spirito fondante del Premio Città di Treviglio, che si propone di valorizzare i giovani talenti nel campo dell’arte, coinvolgendo non solo gli artisti, ma da ora anche i curatori, nel loro percorso post-accademico o post-universitario.

Elisabetta Ciciliot, Direttrice dei musei civici del Comune di Treviglio, commenta: “E’ sempre un grande piacere poter realizzare le mostre dei vincitori del Premio d’Arte Città di Treviglio, in questo caso quella del vincitore del premio sostenuto dallo sponsor, G.S.I. Security Group, per la prima volta partner del Premio. Oltre a promuovere l’arte contemporanea, la cosa bella di queste iniziative è la sinergia che si crea tra diversi soggetti del territorio come aziende private, musei ed anche le Accademie tutti con lo stesso obiettivo: sostenere i giovani nel loro percorso di crescita personale e professionale”.

Soddisfatto anche il Sindaco Juri Imeri. “Siamo molto orgogliosi del Premio Città di Treviglio. Quella di sabato sarà una tripla inaugurazione. Oltre all’interessante percorso artistico proposto da Stefano De Paolis, sarà anche la prima occasione per vedere concretizzarsi la collaborazione che abbiamo attivato con le Accademie di Brera di Milano e Carrara di Bergamo per assegnare a due giovani curatori la presentazione e la cura delle mostre personali dei vincitori. Questa mostra inaugura anche il rinnovato Spazio MenoUno, oggetto di lavori che lo hanno reso ancora più funzionale e adeguato alle esposizioni artistiche. E’ il segno di una città che crede nei giovani artisti e che sta investendo sempre più nella cultura, in ogni sua forma”.

Informazioni e contatti

Inaugurazione: sabato 11 maggio, ore 18.00, Spazio MenoUno

Apertura mostra: dal 12 maggio al 2 giugno 2024

Orari: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00 – sabato e festivi dalle 15.00 alle 19.00

Luogo: Spazio MenoUno, piazza Garibaldi, Treviglio

Ingresso libero

Contatti: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it – tel. 0363/317520