Al via le personali dei vincitori del Premio Città di Treviglio 2023
Treviglio, 28 agosto 2024 –
L’anteprima di TreviglioCultura 2024 sarà dedicata all’inaugurazione della mostra “ From the passenger’s seat” di Nuvola Camera, vincitrice del Premio Città di Treviglio 2023: l’appuntamento è per giovedì 5 settembre alle ore 18.00 presso il rinnovato Spazio MenoUno in piazza Garibaldi.
Le opere esposte rappresentano un inedito ciclo di lavori che la giovane artista Nuvola Camera ha sviluppato nell’ultimo anno, segnando con questa esposizione la sua prima personale.
Lo spiega Laura Santini, giovane curatrice scelta in collaborazione con l’Accademia Carrara di Bergamo come previsto – per la prima volta – dal bando del concorso nell’anno 2023.
“Nella ricerca di Nuvola Camera e, nello specifico, nella sequenza di opere che compongono From the passenger’s seat, lo sguardo dell’artista si intreccia con quello dello spettatore invitato a riflettere sulla soggettività e precarietà dell’esperienza visiva e percettiva. Su tali presupposti le opere presentate possono essere prove, documenti che ci portano in un viaggio continuo tra presenza e vissuto, tra realtà e memoria, tra visione ed emozione”
“Una giovane artista alla sua prima mostra personale e una curatrice emergente della prestigiosa Accademia Carrara: il Premio Città di Treviglio rafforza la sua vocazione a sostegno dell’arte e degli under 35, dando spazio e opportunità ai nuovi talenti” commenta il Sindaco Juri Imeri.
Elisabetta Ciciliot, Direttrice di Trevigliomusei dichiara: “Siamo particolarmente orgogliosi di inaugurare la prima mostra personale di Nuvola Camera, vincitrice del Premio Città di Treviglio 2023, un riconoscimento che non solo valorizza il talento emergente ma che rafforza il legame tra il nostro territorio e l’arte contemporanea. Un ringraziamento speciale a Laura Santini, giovane curatrice della mostra che ha saputo interpretare con grande sensibilità e competenza il lavoro di Nuvola. Continueremo a sostenere artisti e curatori emergenti, incrementando sempre di più le occasioni in cui esprimere la propria creatività, contribuendo in questo modo alla costante e vivace crescita del panorama culturale cittadino.”
BIO BREVE dell’artista:
Nuvola Camera (Como, 1998) vive e lavora a Venezia, dove frequenta il Biennio in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. È laureata in Pittura e Arti Visive presso la NABA di Milano nel 2021, dove ha lavorato come assistente di Adrian Paci. Tra i riconoscimenti più recenti: è vincitrice del Premio Rotary “Be the Difference With Art” (2024), del Premio Città di Treviglio (2023), e finalista del Prisma Prize (2024) e del Premio Francesco Fabbri (2022). Ha partecipato a residenze presso Dolomiti Contemporanee nel 2023-24. Le sue principali esposizioni includono USCITA PISTOIA / PAINTERS #1 a SpazioA, Pistoia, 100 Artisti in villa a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, Lost in the Garden, private show nello studio di Iva Lulashi, Milano (2024); Delle Foreste e delle Acque, Neoformazioni forestetiche al Nuovo Spazio di Casso, Casso, Miracolo! al Museo Civico Ernesto e Teresa Della Torre, Sala Crociera, Treviglio, Anamorfosi del presente alla Fabbrica del Vapore, Milano (2023); Intemporale alla Prometeo Gallery, Milano e Sous les pavés la plage alla Mulier Mulier Gallery, Knokke, Belgio (2022).
Visual di Bianca Francesca Serafin
La mostra sarà visitabile con le seguenti modalità modalità:
Inaugurazione: giovedì 5 settembre, ore 18.00, Spazio MenoUno
Apertura: dal 6 al 29 settembre 2024
Orari: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00 – sabato e festivi dalle 15.00 alle 19.00
Luogo: Spazio MenoUno, piazza Garibaldi, Treviglio
Ingresso libero
Contatti: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it – 0363/317520