Destinatari: scuola secondaria
Luogo: Atelier TreviglioMusei
Durata visita: 1 ora e 30
Attraverso quest’esperienza, gli studenti della scuola secondaria avranno l’opportunità di immergersi nel fascino della storia locale, esplorando la vita e le gesta di alcuni dei trevigliesi più illustri della prima metà dell’Ottocento.
Leggendo i documenti originali d’archivio e ammirando i ritratti esposti nella Pinacoteca, scopriremo le vite di questi personaggi, seguendo le tappe del Risorgimento italiano, dalla prima guerra d’indipendenza all’Unità d’Italia.
Ascoltando le loro voci, avremo l’opportunità di comprendere la quotidianità di quei tempi e immergerci nei dibattiti e nelle problematiche di un periodo tanto difficile quanto fondamentale per la storia italiana.
Questo viaggio nel passato ci permetterà di apprezzare il ruolo significativo che Treviglio e i suoi cittadini hanno avuto nel Risorgimento: in particolare Tommaso Grossi e Carlo Cameroni hanno ricoperto un ruolo significativo nella diffusione degli ideali unitari pur non essendo coinvolti in imprese militari.
Obiettivo: comprendere che la storia si fa ogni giorno, non solo attraverso gesta eclatanti e che ne siamo tutti protagonisti.
Materiale: fornito dal Museo
Recent Comments