SCUOLE
Crescere insieme… ad arte!
I Musei Civici di Treviglio offrono diverse opportunità per avvicinare bambini, ragazzi e adulti all’arte, alla storia e al territorio attraverso l’esperienza diretta delle fonti.
Vogliamo accompagnare le persone, grandi o piccole che siano, a diventare fruitori consapevoli di Musei, Archivi, Biblioteche, metterli in contatto con diversi linguaggi espressivi e codici comunicativi aiutandoli nella comprensione autonoma, aumentare la consapevolezza del mondo intorno a loro nonché dell’importanza della conservazione delle fonti e della memoria.
Crediamo fermamente che le istituzioni culturali debbano essere presenti e creare sinergia per dare nuovo slancio alla crescita culturale dei cittadini.
Come Musei Civici di Treviglio abbiamo strutturato una proposta, dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia, ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, agli adulti che frequentano corsi di alfabetizzazione, variegata sia nelle tematiche che nelle modalità di fruizione, disposti a venire incontro alle modalità organizzative di ogni scuola.
Le proposte di TreviglioMusei sono dedicate a tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori.
E’ anche possibile richiedere percorsi personalizzati in base alle esigenze della classe.
TreviglioMusei offre anche la possibilità di trascorrere l’intera giornata a Treviglio, combinando diverse proposte accompagnati da un operatore museale.
Cercate la proposta che fa per voi!
Attenzione: per l’anno scolastico 2024/2025 gli spazi e le collezioni del museo d’arte “Ernesto e Teresa Della Torre” e museo archeologico “Giuseppe Oggionni” non saranno disponibili a causa di lavori di riqualificazione. Non preoccupatevi però, le attività d’arte e archeologica continuano nel nuovo spazio Atelier TreviglioMusei, dove è presente anche una selezione di opere d’arte della collezione del museo.
Per area tematica
Esprimerti
Tuffarti nella storia
Conoscere l’arte
Giocare con la scienza e la tecnologia
Per fascia scolastica
Scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo e secondo grado