Destinatari: scuola primaria e secondaria
Luogo: Museo Storico Verticale
Opzione 1
Durata visita: 1 ora e 15
Numero massimo partecipanti: 20 persone compresi gli accompagnatori (in caso di numero maggiori vedere Opzione 2)
La Torre Civica di Treviglio, un perfetto esempio di gotico lombardo, è da sempre il simbolo della città.
Al suo interno è allestito il Museo Storico Verticale. Piano dopo piano, grazie all’utilizzo di strumentazione multimediale e interattiva, i visitatori percorreranno un affascinante viaggio nel tempo attraverso le varie tappe storiche di Treviglio, alla scoperta degli eventi e dei cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli. Questa peculiare disposizione museale permette un’esperienza immersiva e coinvolgente, rendendo il Museo Storico Verticale una tappa imperdibile per chi desidera esplorare la ricca storia e la cultura di Treviglio.
Opzione 2
Durata visita: 2 ore e 30
Numero massimo partecipanti: 40 persone compresi gli accompagnatori
L’opzione 2 è pensata per i gruppi con più di 20 partecipanti. L’attività è suddivisa tra il Museo Storico Verticale e una sala prossima al museo.
Durante la visita, la classe sarà divisa in due gruppi, e ognuno si alternerà tra le due attività. Un’attività è la visita al suggestivo Museo Storico Verticale come previsto nell’opzione 1, dove i partecipanti potranno esplorare la ricca storia locale attraverso l’affascinante esposizione verticale.
La seconda attività è un laboratorio a scelta tra tre opzioni, che verrà svolto in una sala vicina al Museo.
Lab. 2A) “Crea la tua moneta”: i ragazzi si immergeranno nel mondo delle monete romane, imparando a creare la propria moneta ispirandosi a quelle dell’antichità.
Lab. 2B) “Le nostre regole di convivenza”: basato sugli statuti comunali medievali, questo laboratorio aiuterà i partecipanti a comprendere le norme di convivenza che regolavano la vita delle comunità storiche.
Lab. 2C) “Scrittura creativa”: i ragazzi saranno ispirati dalle funzioni della torre civica e del suo custode per creare storie e narrazioni originali.
Obiettivo: Questo percorso offrirà ai giovani studenti una preziosa opportunità di apprendimento interattivo e coinvolgente, arricchendo la loro comprensione della storia locale e dell’arte.
Materiale: fornito dal Museo
Recent Comments